IL VIDEOGIOCO

PANORAMICA

GiocAbile propone un videogioco senso-motorio per PC basato sui principi di accessibilità per contribuire allo sviluppo armonico del bambino, sollecitando i movimenti degli arti in task divertenti e coinvolgenti, studiati con medici ed esperti di bio-meccanica per essere utili anche nella vita di tutti i giorni. 

Genere

Adventure, Fantasy, Quest

Data di rilascio

Settembre 2021

Compatibile con

Xbox Adaptive Controller

Sistema operativo

Windows

PERSONALIZZAZIONE

GiocAbile è altamente personalizzabile, considerando l’estrema variabilità dei quadri clinici, affinché l’attività ludica sia sempre stimolante e non frustrante per il bambino. Attenzione dunque all’accessibilità, con tre diverse difficoltà di gioco (facile, standard e difficile) e con le impostazioni modificabili in qualsiasi momento della partita affinché video, audio e velocità possano essere adeguati alle capacità di ogni singolo giocatore.

INCLUSIONE

Nel contesto ludico, da un lato i tradizionali giochi non prendono in nessuna considerazione i bisogni speciali di bambini con disabilità, dall’altro i giochi pensati per la disabilità risultano spesso noiosi per gli altri bambini, eliminando così la componente sociale del gioco. GiocAbile abbraccia a pieno il concetto di Design4All e vuole essere divertente ed usabile da tutti i bambini, con e senza disabilità.

COLLABORAZIONE

GiocAbile facilita la collaborazione, invece che la competizione. Nella modalità multi-giocatore i bambini dovranno collaborare attivamente per la buona riuscita del gioco, conquistando insieme l’accesso al livello o al mini-gioco successivo. Il questo modo verranno messe in risalto le risorse positive di ogni giocatore.

STIMOLAZIONE

LIVELLI e MINI-GIOCHI

L’avvincente trama principale è arricchita da una serie di mini-attività ludiche di difficoltà crescente, in grado di abilitare differenti capacità motorie e cognitive dei bambini mantenendo vive l’aspirazione ludica e la motivazione verso il gioco. 

I PERSONAGGI

Vari personaggi tra cui scegliere di giocare, ognuno con caratteristiche diverse adatte a superare ogni singolo livello.